Skip to content Skip to footer

I nostri
Servizi

Creiamo Valore ad un momento, affinché il Ricordo generi infinite Emozioni

Nel massimo rispetto, con delicatezza e discrezione, interpretiamo i desideri dei familiari e li supportiamo nel prendere le scelte appropriate per il momento.

Per fare questo, in primo luogo seguiamo le volontà dei congiunti perché solo un ascolto attento può assicurare la vera ed effettiva libertà di scelta.

servizi

Al tuo servizio

TRASFERIMENTO SALMA

Dal luogo del decesso, la salma può essere trasferita all’obitorio o presso l’abitazione. Eseguiamo il trasferimento con mezzi idonei ed in completa sicurezza.

TRASPORTO FUNEBRE

Con il termine “trasporto funebre” viene inteso lo spostamento del feretro dal luogo in cui si trova (obitorio, casa di riposo o abitazione) sino alla destinazione prevista dal servizio funebre da voi richiesto. Grazie all’utilizzo di uno dei veicoli a nostra disposizione, siamo in grado di effettuare il trasporto in qualsiasi comune italiano, come pure raggiungere qualsiasi località estera, in conformità delle leggi di quel territorio.

RITO FUNEBRE

La commemorazione del defunto è il momento più importante per le persone di qualsiasi religione o concezione etnica.

La volontà della persona scomparsa e dei congiunti viene realizzata attraverso la funzione stabilita, esaudendo i desideri dei familiari.

COMPOSIZIONI FLOREALI

Nel corso del tempo, una sensibile attenzione è stata posta sulla realizzazione delle composizioni floreali che accompagnano i nostri servizi funebri.
Per tale motivo, interpretiamo i desideri con la presenza di curate composizioni floreali che trasmettano sollievo alle persone.

INUMAZIONE TUMULAZIONE

Il seppellimento del feretro in terra viene definito inumazione, mentre quando avviene in un loculo o in una tomba di famiglia viene chiamato tumulazione.

NECROLOGI

L’annuncio funebre, per volontà dei familiari del defunto, viene stampato (cosiddetta epigrafe) ed affisso nei comuni desiderati. Inoltre, è possibile pubblicarlo nel Giornale di Vicenza o in apposite rubriche locali. Se vorrete ricevere un aiuto nella redazione del necrologio siamo a disposizione per farlo nella forma più appropriata.

PRATICHE AMMINISTRATIVE

L’impresa S. Marco, per conto dei familiari, può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche, fornendo un servizio esaustivo di consulenza. Spesso la semplice richiesta di certificati al Comune, la richiesta di nulla osta all’Autorità Giudiziaria, così come le autorizzazioni per i trasferimenti internazionali alle Ambasciate, rappresentano quasi un ostacolo per chi sta vivendo una luttuosa circostanza. Per alleviare la situazione offrendo una più serena esecuzione delle inevitabili pratiche legali e notarili legate alla successione, l’impresa S. Marco mette a disposizione dei propri clienti la consulenza di studi professionali.

SCADENZA DELLA SEPOLTURA E TRASLAZIONE

A seconda delle necessità i comuni, in conformità alle disposizioni nazionali e alle norme di polizia mortuaria, regolano autonomamente i servizi sul territorio. Vi supporteremo nella gestione dei contratti di concessione, offrendo le soluzioni appropriate anche nel caso si dovesse ricorrere alle procedure di esumazione. Inoltre, siamo a disposizione per verificare la fattibilità della traslazione, ovvero dell’operazione di trasferimento di in un feretro, interna o esterna al cimitero, oppure da una sepoltura ad un’altra.

CREMAZIONE

Per cremazione si intende un’operazione che consiste nel ridurre in ceneri il feretro. Chi desidera essere cremato può manifestare la propria volontà in diversi modi, attraverso:

  • la disposizione testamentaria del defunto o la dichiarazione resa dallo stesso al comune di residenza;
  • l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati;
  • in mancanza di testamento o di iscrizione nel registro comunale delle cremazioni o dell’iscrizione ad associazioni per la cremazione, i familiari possono manifestare la volontà del defunto di essere cremato con una dichiarazione presentata all’Ufficiale di stato civile del comune dove è avvenuto il decesso;
  • la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.

Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:

  • tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
  • inumate all’interno del cimitero;
  • affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
  • disperse in natura.

La dispersione delle ceneri in natura è consentita:

  • in montagna e in aree naturali, alla distanza di almeno 200 mt da centri ed insediamenti abitativi;
  • in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
  • nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva;
  • nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e da natanti.
Consulenza

Inviaci una richiesta

Compila il modulo di contatto e ti ricontatteremo al più presto rispondendo ad ogni tua domanda o esigenza

Contattaci

In cosa ti possiamo essere utili?