Cosa fare in caso di decesso
Il nostro personale dalla comprovata esperienza vi offrirà una risposta esaustiva ad ogni vostra richiesta, vi saranno fornite le opportune indicazioni per affrontare il momento delicato della scomparsa di una persona cara. Sarete supportati nel compiere le scelte più appropriate con delicatezza e discrezione nel pieno rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.
DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA
Nel caso in cui il decesso abbia luogo in una abitazione privata, è necessario chiamare il 118 (numero telefonico di soccorso sanitario urgente), o il medico curante o la guardia medica al fine di procedere alla constatazione di decesso attraverso la compilazione della documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato).
Il nostro personale è sempre in possesso della modulistica necessaria.
DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA O IN CASA DI RIPOSO
Per decessi avvenuti in ospedale o in case di riposo, la Direzione Sanitaria o dell’istituto fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia che verrà consegnata direttamente al Comune, anche attraverso l’impresa di onoranze funebri.
DECESSO IN LUOGHI PUBBLICI
Questa ipotesi rappresenta una delle circostanze più delicate e complesse in quanto vede impegnati più organi competenti (Forze di Polizia, Tribunale, Uffici giudiziari, sanitari e comunali). Vi aiuteremo nella gestione di tutte le procedure di legge e, se autorizzati dalla norma vigente, potremo effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso al luogo indicato dall’Autorità Giudiziaria.
DECESSO ALL’ESTERO
L’impresa San Marco è in grado di organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo le procedure e le normative vigenti. Trattandosi di un’operazione che prevede autorizzazioni internazionali, contattateci al fine di coinvolgere Ambasciate, Prefetture o Consolati per poter ottenere le previste autorizzazioni al trasporto della salma.
VESTIZIONE, TOILETTE E TANATOESTETICA
Il nostro personale si occuperà della vestizione e della toilette del vostro caro curandone con particolare attenzione la presentazione estetica.
DOCUMENTI
Il mandato, conferito dai familiari o da altro committente all’impresa San Marco, ci permette di disbrigare tutte le pratiche amministrative. Ricordiamo che, per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Il nostro compito sarà recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche (quali ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte).
Inviaci una richiesta
Compila il modulo di contatto e ti ricontatteremo al più presto rispondendo ad ogni tua domanda o esigenza